GAIA SPA - via Brofferio 48 - 14100 Asti - www.gaia,at.it
 
Asti 21 maggio 2013

Impianti aperti / ed. 2013

Sabato 8 giugno i cancelli del Polo trattamento rifiuti di Valterza tornano a spalancarsi per ospitare l’edizione 2013 di “Impianti aperti”. Per migliorare sempre più il rapporto con la cittadinanza, rendere conto degli investimenti e del lavoro che comportano i rifiuti raccolti quotidianamente in provincia di Asti, tutti i Comuni soci sono pregati di divulgare la notizia dell’appuntamento, riportando l’avviso “Vieni a fare la differenza” anche sulle proprie pagine internet.

Quest’anno l’apertura sarà limitata all’impianto di Valterza che potrà essere visitato dalle 9 alle 11,30. Sono stati messi in programma 4 turni di visite guidate con partenza ogni mezzora. Si potranno vedere le aree riservate ai processi di Valorizzazione, e di Trattamento Meccanico Biologico (TMB): nella prima vengono raffinati e lavorati i rifiuti provenienti da raccolta differenziata (carta, plastica, lattine, ingombranti), nella seconda avviene la stabilizzazione dei rifiuti residuali (l’indifferenziato) da inviare poi in discarica. L’ingresso è libero. Il Polo trattamento rifiuti “Valterza” si trova ad Asti, in località Quarto inferiore 273/D. Per info e prenotazioni 349-5952959, www.gaia.at.it.

Portare le persone a visitare gli impianti significa fare esperienza di una realtà sconosciuta e genericamente criticata senza conoscerla, è tentare di sfatare pregiudizi inutili per valorizzare le scelte degli enti pubblici, soci di un’azienda che è riuscita in anni di recessione economica e crisi complessiva a diminuire il costo per i cittadini a parità di servizi e tutela ambientale.

 

 

Vai all'articolo:Ecomaster: i rifiuti se li conosci li usi
Vai all'articolo: Rimodellamento discarica