AmbienTiAMO - COSTIGLIOLE D'ASTI


Grande affluenza per  “AmbienTiAMO, Costigliole” : l’evento proposto da GAIA per sensibilizzare la cittadinanza sulla raccolta differenziata

Grande partecipazione per “AmbienTiAMO, Costigliole”, l’evento promosso sabato 6 maggio da GAIA spa e ideato dall’associazione Kallipolis, in partnership col Comune di Costigliole d’Asti.

All’iniziativa, che si è svolta dalle 9 alle 13 nel centro storico di Costigliole, hanno partecipato 17 classi per un totale di 275 studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado del paese. Ma non solo. Alle attività, che hanno riguardato diversi ambiti di sensibilizzazione sulle tematiche relative alla riduzione e al trattamento dei rifiuti, sono stati coinvolti anche gli abitanti del territorio.  

Nello specifico ecco i numeri:

- 180 ragazzi della scuola secondaria di I grado coi rispettivi insegnanti e circa 80 bambini della scuola primaria coi genitori alla proiezione del documentario Waste Mandala presso il Teatro Comunale: una produzione Zenit Arti Audiovisive in associazione con Docabout, Rai Radio televisione Italiana - RAI 3, con il supporto di Piemonte Doc Film Fund – Fondo Regionale per il Documentario.

 - “ORD(IT)URA”: seguendo l’ispirazione del documentario, è stato realizzato un  “tappeto materico” realizzato con i tappi in plastica delle bottiglie, raccolti dagli studenti delle scuole di Costigliole d’Asti.

Il disegno  - ideato da tre sezioni della prima secondaria, ossia 50 studenti – è stato realizzato, inoltre, da tutti gli studenti della scuola secondaria di Bellone, ovvero circa 180 ragazzi. Il lavoro è stato possibile grazie agli incontri in aula condotti da GAIA e ai ragazzi che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento collettivo, ideando il logo, con la supervisione dei docenti di  Arte e Immagine, Tecnologia.

- Mercatino del baratto, organizzato senza scambio di denaro. Per ogni oggetto portato, i bambini hanno ricevuto un certo numero di stelline con cui hanno potuto scegliere un altro oggetto (o più oggetti) del valore corrispondente. Alla promozione e alla gestione del mercatino hanno collaborato le maestre della scuola primaria di Costigliole d’Asti; i bambini che hanno aderito all’iniziativa sono stati circa 80. 

A termine della manifestazione, tutti i lavori inerenti le tematiche ambientali realizzati durante la mattinata e nel corso dei laboratori in classe,  sono stati esposti sotto i portici della piazza del paese.

 

AmbienTiAMO, Costigliole
AmbienTiAMO, Costigliole (0 foto)
AmbienTiAMO, Costigliole
AmbienTiAMO, Costigliole (0 foto)
AmbienTiAMO, Costigliole
AmbienTiAMO, Costigliole (5 foto)