_______
 
     
   
   
   
   
   
RINA ISO 9001:2000 Certified Quality System
 
 
 
 
 
 
 
 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
 
   
  1. IMMAGINI PER L'AMBIENTE 2010
  2. Visite agli impianti
  3. Protocollo citta' amiche dei bambini
  4. Eventi
  5. Materiale "didattico"


IMMAGINI PER L'AMBIENTE 2009-2010

Il titolo di questa edizione è : La raccolta differenziata per “Prendersi cura di …”
Agli alunni verrà chiesto di presentare una foto che racconti le ragioni e la necessità della raccolta differenziata dei rifiuti. Gli studenti potranno esprimere la propria creatività immortalando o ricostruendo situazioni che richiamano le tematiche ambientali, virtuose o di disagio, legate al tema del recupero dei rifiuti. Il tema “Prendersi cura di…” lascia spazio agli alunni di pensare a cosa significhi – nella vita quotidiana -differenziare bene i propri rifiuti e quali aspetti ne sono coinvolti.

GAIA, Direzione Didattica di Canelli, COALA e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Asti anche quest’anno hanno voluto promuovere la riflessione sulle tematiche ambientali e in particolare sui rifiuti attraverso la partecipazione al concorso.
I 10 migliori lavori saranno premiati a Canelli in occasione di Crearleggendo oltre a ricevere un viaggio istruzione agli impianti di GAIA, alcuni gadget ecologici e vedere stampati i propri lavori sulle bustine di zucchero della ditta Figli di Pinin Pero.

Cliccare qui per scaricare il Bando 2009/2010
La scadenza per la consegna dei lavori è fissata per il 27 marzo 2010

Visite agli impianti di trattamento rifiuti

Per le scuole, dalla 3° elementare alle superiori, GAIA è ha disposizione per far visitare gli impianti di trattamento, recupero e smaltimento rifiuti.

La proposta per le visite-base è così strutturata:

Impianto
Località
Durata
Lezione introduttiva

Valorizzazione
+
Pretrattamento

Asti
2h 30'
Lo stesso giorno nella sala riunioni di Valterza
Valorizzazione
+
Pretrattamento
+
Discarica
Asti
+
Cerro Tanaro
3h
Lo stesso giorno nella sala riunioni di Valterza
Compostaggio
San Damiano
1h 30'
Da fare in classe

Per le scuole dei Comuni Soci, nel caso di esigenze di trasporto, si può contattare l'Ufficio Comunicazione ed Educazione Ambientale.

 

 
<<<indietro
 
 
Asti
 via
 Brofferio,48
Tel. 0141.35.54.08 Fax. 0141.35.38.49
e-mail: info@gaia.at.it