HELIOS HA PRESENTATO IL PROGETTO "LAST MINUTE SOTTO CASA"

Oggi su Primaradio è andata in onda la seconda puntata di “Helios. Una luce sull’ambiente”.
 “Last minute sotto casa”, un’applicazione internet  per la gestione degli alimenti (vicini alla scadenza) presenti nei negozi, è stato il tema su cui si è animata la trasmissione.
Lo ha introdotto e spiegato Francesco Ardito del Politecnico di Torino, inventore del progetto che vuole mettere in contatto negozianti e clienti.
“L’idea – ha detto - nasce dall’osservazione di come tutti i giorni tanti alimentari, a ridosso della chiusura, abbiano ancora prodotti freschi o in scadenza invenduti. Con la nostra iniziativa, i negozianti possono avvertire di avere questi prodotti. Tramite un messaggino dicono agli abitanti della zona iscritti al servizio, che c’è la possibilità di acquistarli con sconti che vanno dal 50 al 70 %”.
Questa iniziativa è nata un anno e mezzo fa a Torino, per crescere in tutta Italia.
C’è anche ad Asti.  “Un progetto che sta crescendo – ha detto Marta Parodi, assessore al commercio del comune di Asti, ospite della trasmissione - Gli astigiani che si stanno iscrivendo sono tanti, sia negozianti che clienti”. “Questa iniziativa ha un valore etico che fa si che una Amministrazione la sostenga: il negozio di vicinato abbinato alla grande modernità della comunicazione in tempo immediato”.
 

Ultimo aggiornamento : 03/03/2016  
A cura di : Divulgazione e Informazione 2  

<< PAGINA PRECEDENTE