Evento "AmbientiAMO - Mombercelli"

A conclusione del percorso di educazione ambientale promosso da GAIA e gestito dall’associazione Kallipolis in collaborazione con le docenti Emanuela Verri e Filomena Amodeo della scuola secondaria di primo grado C. Zandrino di Mombercelli, il 14 aprile dalle 9.30 alle ore 12.30 avrà luogo la festa “AmbientiAMO – Mombercelli in piazza Alfieri e negli spazi messi a disposizione all’interno del Comune. 

Per la festa è stato concordato il programma con le docenti alla presenza del Sindaco Ivan Ferrero sulla base del percorso intrapreso con le classi che hanno partecipato anche al concorso RiciQuark, hanno visitato agli impianti di GAIA, e seguito i laboratori in aula. Le classi prime e seconde hanno seguito un primo modulo di presentazione delle attività di GAIA, e un secondo modulo dove hanno affrontato il tema della raccolta differenziata “mettendo mano” ai rifiuti più comuni (i rifiuti prodotti durante l’intervallo all’interno della classe e a casa) e ai RAEE di cui spesso i giovani, pur essendo grandi utilizzatori di strumenti tecnologici, non conosco le modalità di smaltimento/recupero/riciclo.

 È stato infine introdotto il tema dell’economia circolare col supporto di immagini ed esempi. Con le classi si è lavorato alla progettazione di un oggetto in linea coi principi dell’economia circolare e si è lavorato all’ideazione di contenitori per i rifiuti da posizionare negli spazi esterni della Scuola con materiali di scarto, come richiesto dalla docente.

A conclusione del percorso verrà presentato e visionato il documentario “Waste Mandala” e si realizzerà durante la festa, un mandala in piazza con materiali di scarto.

All’evento parteciperà come rappresentante di GAIA il Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione   Ing. Giandomenico Cortassa. In caso di maltempo tutte le attività si svolgeranno in spazi messi a disposizione all’interno del Comune.

 

Ultimo aggiornamento : 13/04/2018  
A cura di : Comunicazione  

<< PAGINA PRECEDENTE