HELIOS RIFLETTE SU SPRECO E RISORSE

Con la seconda puntata di “Helios, una luce per l’ambiente” programma di Primaradio e Gaia spa, si è chiuso il primo capitolo “Spreco e risorse”.
Lunedì, insieme ai conduttori Elena Gallucci e Flavio Gotta di Gaia spa, sono intervenuti il ricercatore dell’Enea Nicola Colonna e Luca Martinelli giornalista di Altreconomia.
La domanda a cui dovevano rispondere è stata “Come controllare lo spreco?” riferita ad energia e fonti.
Colonna è subito entrato nel tema, parlando del diverso impatto sull’ambiente tra paesi ricchi e quelli poveri, introducendo il discorso sulle biomasse e il miglior modo per il loro utilizzo. Particolare attenzione è stata dedicata alle cosiddette energie “enbodied”, con l’esempio degli scontrini fiscali inglesi che riportano il “costo” in termini di CO2 per l’ottenimento del prodotto appena acquistato.
Luca Martinelli coinvolto a parlare di spreco ed efficienza della rete idrica italiana, ha sottolineato la necessità dell’ammodernamento degli impanti, sottolineando che il 96% della popolazione italiana sia servita da acqua potabile.
Lunedì 3 marzo alle 12,15, la terza puntata di “Helios, una luce per l’ambiente” sarà dedicata all’”Agricoltura sostenibile”.
Sui siti internet di Gaia spa e Primaradio si possono trovare i podcast della prme due puntate: www.primaradio.it www.gaia.at.it

Ultimo aggiornamento : 3/20/2014  
A cura di : Divulgazione e Informazione 2  

<< PAGINA PRECEDENTE

Avvisi e Bandi