HELIOS, ASPETTI E FUTURO DELL'AGRICOLTURA

“La vocazione agricola del Piemonte ci permette di essere ben inseriti nel discorso che andiamo ad analizzare” con questa riflessione Elena Gallucci di Primaradio ha introdotto la terza puntata di “Helios, una luce per l’ambiente” sul tema "L'agricoltura e la biodiversirà".

Primo ospite della trasmissione è stato Franco Parola, agronomo, responsabile servizio ambiente Coldiretti, già relatore della prima edizione di Ecomaster a marzo 2013.
Parola ha spiegato la differenza tra i tre tipi di agricoltura che oggi vengono seguiti:
- biologica, che pone come condizione la rinuncia della chimica di sintesi. Si privilegiano i prodotti naturali.
- convenzionale, che non esclude l’utilizzo della chimica.
- integrata, sta in mezzo alle precedenti e risulta attualmente facilmente identificabile. Da quest’anno sarà il comportamento “base line” per tutte le aziende.
“Oggi l’agricoltura – ha sottolineato Parola - non va solo nella direzione di sfamare la popolazione ma punta sempre di più verso la ricerca di qualità. Si è anche attenti a quelle tecniche che prevedono il non eccessivo sfruttamento delle risorse non rinnovabili”.
In Piemonte 1200 aziende agricole seguono il metodo biologico. Casa amica ha 450 associati. La produzione integrata ne raccoglie 3800.

Nel successivo intervento, Ezio Veggia, vice presidente nazionale di Confagricoltura, ha puntualizzato: “Credo che il biologico abbia un grane futuro. Quando si parla di sostenibilità non si parla solo di ambiente, ma anche di impatto sociale ed economico”.
C’è un riavvicinamento dei giovani verso il mondo dell’agricoltura. Si devono riutilizzare i terreni non più coltivati.. Ci sono 5 milioni di ettari di terreni da recuperare, lasciati indietro perché non più redditizi.
Nella nuova rubrica riservata a Cinema ambiente è ai consigli cinematografici, Francesco Giaiva ha suggerito come titolo-proposta della settimana il film documentario “God save the green” che racconta come il verde pubblico può migliorare la vita delle persone. Il lavoro è stato diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi.

I podcast con gli interventi edlla puntata di lunedì 10 marzo, sono on line agli indirizzi www.primaradio.it e www.gaia.at.it

Lunedì 24 marzo, la prossima puntata di "Helios", su Primaradio con Elena Gallucci e Flavio Gotta di Gaia spa.


 

Ultimo aggiornamento : 12/03/2014  
A cura di : Divulgazione e Informazione 2  

<< PAGINA PRECEDENTE