Kompost di GAIA

Dal 2005 il compost prodotto da GAIA ha ottenuto IL MARCHIO DI QUALITA' DEL C.I.C. (Consorzio Italiano Compostatori). Con le ispezioni periodiche per il mantenimento del marchio di qualità, GAIA garantisce la verifica dei rigorosi standard analitici conformi alla legge (DLgs. n. 217/06 e succ. modd.), i valori “nutrizionali”, agronomici e l'adeguata purezza da possibili inquinanti (es. plastiche, inerti…). Solo 56 impianti in Italia (su più di 200 attivi) hanno ottenuto il prestigioso marchio di qualità.

COS'E IL COMPOST

 

Il compost è un ammendante ricco di sostanza organica, fornisce elementi nutritivi quali azoto, fosforo e potassio in misura uguale o maggiore del classico letame vaccino. Inoltre consente una migliore lavorabilità del terreno, maggior ritenzione idrica in suoli leggeri (consentendo minor numero di irrigazioni), maggior porosità e permeabilità in suoli argillosi e difende dagli agenti patogeni la radice e il colletto delle piante.

Ogni lotto prodotto all’impianto di San Damiano di GAIA è controllato, analizzato e l’ammendante viene rilasciato con apposita etichetta in cui sono indicate tutte le principali caratteristiche. Il compost certificato con il marchio di qualità deve rispettare i rigorosi e restrittivi parametri imposti dal disciplinare del CIC (Consorzio Italiano Compostatori) che rilascia il marchio. Il compost di GAIA è inserito nel registro dei fertilizzanti per l’agricoltura biologica, ma le quantità ad essa dedicate sono limitate e non oggetto della promozione.

 

Articolo sull'informatore Agrario (aprile 2017)

COME SI USA IL KOMPOST?

VITICOLTURA

  • all'impianto dopo la scasso: 30-40 t/ettaro
  • in copertura tra le file: 2-3 kg al mq
  • al trapianto delle barbatelle: 2 kg in buca di piantagione

FRUTTICOLTURA

  • prima dell'aratura e dello scasso: circa 30 t per ettaro

IN VASO

  • mescolato con la terra: circa 10% di ammendante

COME RITIRARE IL KOMPOST DI GAIA

L'ammendante si ritira all’impianto di compostaggio di GAIA SpA a San Damiano d’Asti, Borgata Martinetta n. 100 in orario di apertura provvisti di codice fiscale (o partita iva) e mezzo per il trasporto del materiale sfuso. G.A.I.A. spa consegna gratuitamente fino a 200 kg di compost a persona (per i residenti in provincia di Asti); per quantitativi maggiori il prezzo ammonta a 7,00 Euro/ton.

Il compost viene consegnato sfuso, pertanto i cittadini devono munirsi di mezzi di trasporto idonei o semplicemente di sacchetti; l’impianto è invece attrezzato per il caricamento. Tutte le consegne di compost sono accompagnate dall’etichetta che ne riporta alcune caratteristiche chimiche e nutrizionali nonché le istruzioni per l’uso.

Per scaricare l'etichetta con i valori medi delle sostanze contenute nel Compost clicca qui

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DELL'IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO:

Dal lunedì al venerdì: dalle 6,00 alle 13 - Sabato dalle 6,00 alle 11,30 - Tel. 0141/977.408 - Fax 0141/977.914

Si consiglia di telefonare in impianto qualche giorno prima per accordarsi con il personale di GAIA spa

Ultimo aggiornamento : 08/08/2017  
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione