SA8000

INTRODUZIONE ALLA NORMA SA8000 ® ED ALLA CERTIFICAZIONE DELLA RESPONSABILITA’ SOCIALE

Lo standard SA8000 è stato scritta dal SAI, organismo internazionale per la Responsabilità Sociale, con lo scopo dichiarato di contribuire a migliorare le condizioni dei lavoratori nel mondo; tale norma prende le mosse dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani, dalle convenzioni ILO in materia di lavoro ed in generale, da tutte le norme internazionali e nazionali sui diritti umani.
I principi fondamentali richiamati dalla norma SA8000 (vedi breve presentazione) infatti toccano i diritti chiave di ciascun lavoratore, ovvero:
1. lavoro infantile (divieto assoluto di ricorrere al lavoro minorile e tutela dei giovani lavoratori)
2. lavoro forzato o obbligato (divieto di qualsiasi forma di coercizione, schiavitù o limitazione alla libertà personale)
3. salute e sicurezza (con particolare attenzione agli aspetti antincendio)
4. libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
5. discriminazione (divieto di qualsiasi tipo di discriminazione)
6. procedure disciplinari (diritto alla dignità)
7. orario di lavoro
8. retribuzione

Il nono principio della norma riguarda infine il Sistema di Gestione, introducendo in particolare due concetti importanti:
   - il diritto a nominare un Rappresentante dei Lavoratori per la SA8000 per facilitare il dialogo con la Direzione sui temi fondamentali della norma;
   - il controllo ed il coinvolgimento dei fornitori e subfornitori (ovvero l’impegno a tutelare TUTTI i lavoratori nella sfera di influenza dell’azienda).

GAIA SpA ha intrapreso l’iter di applicazione della norma SA8000, integrando il proprio Sistema di Gestione, già da anni certificato per la qualità (ISO 9001), per l’ambiente (ISO 14001 e reg. EMAS) e per la sicurezza (OHSAS 18001), con i requisiti relativi alla responsabilità sociale sopra richiamati.

E’ possibile consultare o scaricare la Politica per il Sistema di Gestione Qualità – Ambiente – Sicurezza – Responsabilità Sociale sul sito web aziendale.

Per qualsiasi richiesta di chiarimenti, approfondimenti o segnalazioni, è possibile contattare presso la sede legale di GAIA SpA l’Ufficio SGQAS (che si occupa del Sistema di Gestione) al numero 0141 355408.

Link per approfondimenti:
SAI - www.sa-intl.org
SAAS - www.saasaccreditation.org
ILO - www.ilo.org
 

Ultimo aggiornamento : 12/01/2015  
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione