BILANCIO DI SOSTENIBILITA'

SCARICA QUI IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA' 2015 DI GAIA SPA 

 

Dal 2006 Gestione Ambientale Integrata dell’Astigiano S.p.A. (GAIA) redige il Bilancio di sostenibilità, pubblicazione che sintetizza le attività dell’azienda mettendo in evidenza scelte e azioni che hanno ricadute sociali, economiche e ambientali sul territorio.

Si parla di Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsibility) quando oltre al puro risultato economico si aggiunge anche una misurazione dei risultati in campo sociale e ambientale.
La mission dell’azienda e l’asset societario composto da soli enti pubblici impone questo approccio. L’azienda offre un servizio pubblico - essenziale - con ricadute dirette nella vita dei cittadini dei Comuni Soci.
Dal 2006 il Bilancio di Sostenibilità è stampato e distribuito in occasione dell’Assemblea dei Soci convocata per l’approvazione del Bilancio Economico. I due documenti sono complementari e permettono di leggere al meglio la realtà aziendale.

Le strategie di Responsabilità Sociale d’Impresa si realizzano solo nel medio-lungo periodo. Da 10 anni GAIA imposta il suo lavoro tenendo conto dell’ambiente e della società in cui opera perchè il trattamento dei rifiuti deve garantire performance di alto livello.
Nel 2015 GAIA raggiunge l'obiettivo della certificazione SA8000 che riguarda proprio la responsabilità sociale dell’azienda.

Il presente Bilancio è, quindi, lo strumento di comunicazione rivolto ai Soci, clienti, agli enti, e agli stakeholders (tutti i soggetti interessati a vario titolo all’attività dell’azienda: finanziatori, banche, fornitori, collaboratori, sindacati, mass-media, associazioni, comitati di residenti nelle aree limitrofe agli impianti, ecc…) capace di raccontare i risultati ottenuti grazie a questo approccio.

Nell’intento di migliorare sempre il documento, GAIA continua a seguire con attenzione l’evoluzione delle linee guida (la Global Reporting Initiative – GRI - e il Gruppo di studio per il Bilancio Sociale – GBS) dalle quali trae spunto per inserire nuovi capitoli e informazioni a seconda anche dei cambiamenti aziendali.

GAIA redige integralmente il Bilancio di sostenibilità grazie al lavoro del proprio personale interno, allo scopo di fornire un documento snello, bilanciando grafici, descrizioni e tabelle in grado di comunicare alle parti interessate un quadro completo dell’Azienda, utile anche per il controllo e la pianificazione delle strategie future.

Dal 2006 GAIA realizza il Bilancio di Sostenibilità ma dal 2013 gli ha dato una maggiore consistenza grazie all’asseverazione di un ente terzo (RINA Services spa) che lo ha certificato secondo le norme GRI (Global Report Iniziative), lo standard internazionale utilizzato da tutti i soggetti, pubblici o privati, profit e no-profit, che redigono questo tipo di report.

 

Ultimo aggiornamento : 13/10/2016  
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione