Valorizzazione della carta

Da aprile 2008 l’impianto è anche piattaforma COMIECO e seleziona i rifiuti della raccolta differenziata della carta per meglio avviarli al recupero nelle cartiere. La selezione viene effettuata manualmente da operatori a terra; i flussi separati vengono imballati e stoccati in attesa di ritiro da parte dei recuperatori.

Essere accreditati piattaforma COMIECO significa essere uno degli snodi fondamentali nella filiera del recupero della carta. I rifiuti a base cellulosica (carta, cartone, cartone per bevande…) dopo essere stati raccolti in modo differenziato vengono indirizzati alle piattaforme che, a seconda delle caratteristiche impiantistiche, effettuano lavorazioni per poi consegnare il materiale alle cartiere che lo trasformeranno in nuova carta.


GAIA divide la carta dal cartone per imballaggi e pressa in balle il materiale per ottimizzare movimentazione e trasporto.
La raccolta congiunta è la normale raccolta differenziata domiciliare della carta in cui sono mischiati carta, fogli di giornale, imballaggi in cartone e altro materiale a base cellulosica.
La raccolta selettiva è una raccolta dedicata (in particolare alle utenze commerciali) e si accettano solo gli imballaggi in cartone. Il compenso di COMIECO per questo tipo di materiale selezionato è decisamente superiore a quello riconosciuto per la raccolta congiunta. Il cartone ha struttura, consistenza e contenuto di cellulosa molto più ricco e interessante per le cartiere che dovranno riciclarlo.

Ultimo aggiornamento : 07/02/2012  
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione